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Informativa reclami

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Per reclamo si intende una dichiarazione di insoddisfazione presentata per iscritto nei confronti dell’impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

La funzione aziendale incaricata dell’esame dei reclami è il Servizio Tutela Rischi - Unità Quality. La normativa di riferimento concede 45 giorni dalla ricezione del reclamo entro i quali fornire unamo risposta, con una possibile sospensione fino a 15 giorni per le integrazioni istruttorie in caso di reclamo riferito ai comportamenti degli Agenti e dei loro dipendenti e collaboratori.

I reclami vanno inoltrati per iscritto a Genertellife S.p.A. - Servizio Tutela Rischi - Unità Quality Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV) - fax 041.59.397.97 – e-mail gestionereclami@genertellife.it.

Il reclamo deve contenere il nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico, l’individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato, breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela e ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo sopra indicato, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (www.ivass.it), compilando il presente modulo. In questi casi e per i reclami che riguardano l’osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all’IVASS, l’esposto deve contenere gli elementi sopra indicati e copia del reclamo già presentato all’impresa di assicurazione e del riscontro fornito dalla stessa.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente - individuabile accedendo a questo sito internet - chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.


Reclami per questioni attinenti a Forme pensionistiche complementari (PIP)
Qualora la Compagnia non abbia fornito una risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo oppure la risposta fornita non sia ritenuta soddisfacente, è possibile scrivere alla COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 ROMA (www.covip.it).

L’esposto deve contenere la denominazione e il numero di iscrizione all'Albo dei Fondi Pensione del fondo pensione interessato, il nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’esponente, una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela unitamente a copia del reclamo già presentato al fondo e del riscontro fornito dallo stesso.

Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.covip.it.


Reclami per questioni attinenti alla corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi
Allo stesso modo, per i soli reclami attinenti la corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi, qualora non ti ritenessi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nei termini di legge potrai rivolgerti alla CONSOB - consob@pec.consob.it, Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma, (www.consob.it), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e del riscontro fornito dalla stessa.

Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.consob.it.

Prima di interessare l’Autorità giudiziaria, è possibile rivolgersi ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.
Si ricorda che in caso di controversia la procedura di mediazione (attivabile con le modalità previste dalla Legge n. 98/2013, in vigore dal 29.09.2013) è obbligatoria per legge e costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Sempre in caso di controversia è prevista la facoltà di attivare la procedura di negoziazione assistita (con le modalità previste dal Decreto Legge n. 132/2014, convertito nella Legge n. 162/2014, in vigore dal 09.02.2015).

Le istanze di negoziazione assistita e di mediazione devono essere trasmesse per iscritto a Genertellife S.p.A. - Unità Affari Legali Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV).



Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2021

Normativa di settore
Il Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni, che disciplina la procedura di gestione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione, prevede che annualmente venga redatto e pubblicato sul sito internet della Compagnia, entro 60 giorni dalla chiusura dell’anno solare, un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami che riporti anche in sintesi i dati e le tipologie dei reclami pervenuti all’impresa nonchè il relativo esito. Il presente rendiconto comprende i reclami di competenza degli intermediari iscritti nella Sezione D del RUI (Banche, Intermediari finanziari, Istituti di pagamento, Sim e Poste Italiane spa–Divisione servizi di bancoposta), a seguito degli obblighi di rilevazione per le imprese conseguenti al disposto dell’articolo 10 sexies del Regolamento ISVAP n. 24/2008, modificato dal Provvedimento IVASS n. 97/2020 in vigore dal 31 marzo 2021.

Approccio adottato dalla Compagnia
La Compagnia mira a valorizzare la trasparenza ed il dialogo nelle relazioni intercorrenti con i clienti, in quanto la soddisfazione degli stessi è ritenuta fattore chiave nell’ambito della visione strategica del Gruppo, in coerenza con i valori fondamentali della stessa. Nel perseguire tale obiettivo, la Compagnia intende dedicare particolare attenzione alla gestione dei reclami adottando specifiche misure utili a facilitare e promuovere la relazione con i clienti. La gestione dei reclami rappresenta pertanto un momento essenziale per il mantenimento e la crescita dei valori della Compagnia.

Reclami dell’anno 2021
A seguito dell’emanazione del Provvedimento IVASS n. 97/2020 in vigore dal 31 marzo 2021, le Imprese provvedono a registrare anche il numero di lamentele ricevute da parte degli intermediari iscritti nella sezione D del RUI: conseguentemente si riporta di seguito un prospetto di riepilogo nel quale vengono evidenziati i reclami ricevuti dalla Compagnia e dalla stessa gestiti secondo le consuete modalità, e le informazioni sui reclami ricevuti dagli intermediari D e dagli stessi comunicati alla Compagnia.


Ambito Reclami ricevuti dall'impresa Reclami ricevuti dagli Intermediari D Totale
Vita 475 59 534

Si precisa che le successive analisi riguardano i soli reclami ricevuti dalla Compagnia.

Nel corso del 2021 Genertellife S.p.A. ha ricevuto n. 475 reclami. L’incidenza percentuale dei reclami pervenuti nell’anno 2021 rispetto ai contratti risulta pari allo 0,08%.

Tipologie di reclamo

Le motivazioni principali poste alla base dei reclami presentati dalla clientela nel corso dell’anno in esame sono riferibili ai seguenti ambiti:


Comparto Vita Percentuale
Amministrativa 50%
Liquidativa 39%
Commerciale 6%
Industriale 3%
Altro 2%


Esito dei reclami

Il numero di doglianze evase al 31 dicembre 2021 ammonta a 441 unità, mentre 34 lamentele risultano ancora in corso di definizione. Nello schema che segue si riporta in aggiunta l’esito attribuito ai reclami trattati.
 

Esito reclamo Totale 2021 Incidenza percentuale
Accolti, anche parzialmente 313 66%
Respinti 128 27%
In corso di definizione 34 7%
Totale 475 100%
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Codice fiscale e Registro Imprese di Treviso - Belluno 00979820321 | P.IVA 01333550323
Numero iscrizione all'albo delle imprese di assicurazione e riassicurazione 1.00141

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