Genertellife tra i mesi di agosto e novembre 2015 ha effettuato un processo di scissione della gestione separata “Ri.Alto” e di contestuale fusione per incorporazione con altre gestioni separate. Tutti i clienti Genertellife interessati dall'operazione avevano contestualmente ricevuto questa comunicazione.
1 Di cosa si tratta
Prima di tutto va ricordato che la gestione separata è il fondo dove confluiscono i capitali investiti da tutti i sottoscrittori dei prodotti Genertellife ed è costituita non solo da capitale liquido ma anche da investimenti in obbligazioni o altri strumenti finanziari. Le operazioni realizzate sono state due:
- Scissione della Gestione Ri.Alto: circa il 28% del capitale presente nella gestione è stato scorporato dalla vecchia gestione Ri.Alto;
- Fusione del 28% scisso della Gestione Ri.Alto con altre gestioni separate del Gruppo Generali (“Preludio”, “Investimento Attivo”, “Collettive Previdenza”, “Progetto Solidità”);
2 Le condizioni contrattuali non cambiano
Le condizioni contrattuali
sono rimaste invariate. E' rimasto in particolare inalterato il tasso di rendimento minimo garantito contrattualmente e, dove previste, anche la data di scadenza e la durata dei pagamenti.
Vale la pena sottolineare che l’operazione straordinaria, che ha avuto effetto a partire dal 1° novembre 2015, è stata realizzata senza oneri o spese a carico dei clienti, allo scopo anche di favorire un maggiore equilibrio e la stabilità della nuova Gestione, con conseguente beneficio per tutti i clienti interessati dall’operazione stessa.
Vale la pena sottolineare che l’operazione straordinaria, che ha avuto effetto a partire dal 1° novembre 2015, è stata realizzata senza oneri o spese a carico dei clienti, allo scopo anche di favorire un maggiore equilibrio e la stabilità della nuova Gestione, con conseguente beneficio per tutti i clienti interessati dall’operazione stessa.
3 Opzioni per il cliente
Per i contratti sottoscritti a partire dal 1° gennaio 2012: come previsto dalle condizioni contrattuali, il cliente non deve fare nulla in quanto la scissione e la fusione avvengono automaticamente.
Per i contratti sottoscritti prima del 1° gennaio 2012: anche in questo caso la scissione e la fusione avvengono automaticamente ma, nel caso non si volesse cogliere le opportunità di questa operazione, è possibile riscattare il contratto senza alcun costo, con richiesta da presentare entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inviata da Genertellife ai clienti interessati ( leggi la comunicazione).
Per gli aderenti ad una Forma Individuale di Previdenza (FIP) sottoscritta entro il 31 dicembre 2006 è consentito trasferirsi presso un’altra forma di previdenza complementare adeguata al d.lgs 252/05 senza alcun costo e con richiesta da presentare entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inviata da Genertellife ( leggi la comunicazione).
Per i contratti sottoscritti prima del 1° gennaio 2012: anche in questo caso la scissione e la fusione avvengono automaticamente ma, nel caso non si volesse cogliere le opportunità di questa operazione, è possibile riscattare il contratto senza alcun costo, con richiesta da presentare entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inviata da Genertellife ai clienti interessati ( leggi la comunicazione).
Per gli aderenti ad una Forma Individuale di Previdenza (FIP) sottoscritta entro il 31 dicembre 2006 è consentito trasferirsi presso un’altra forma di previdenza complementare adeguata al d.lgs 252/05 senza alcun costo e con richiesta da presentare entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inviata da Genertellife ( leggi la comunicazione).
Approfondimenti
Leggi la
comunicazione inviata ai clienti e il
regolamento della Gestione Separata “Glife Premium”.
Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni è possibile scrivere all’indirizzo consulenti@genertellife.it o chiamare il numero 800.202090.
Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni è possibile scrivere all’indirizzo consulenti@genertellife.it o chiamare il numero 800.202090.